Descrizione
Integrale, Saporito ed Aromatico – Vedi caratteristiche e proprietà elencate
La storia: il riso a pericarpo nero è conosciuto in Cina da moltissimo tempo ed è localmente denominato “RISO DELL’IMPERATORE”. La sua coltivazione originariamente, era infatti riservata all’imperatore ed alla sua corte. L’ibridatore, tra i diversi obiettivi del suo lavoro di ricerca, ha inserito quello di ottenere in Italia una varietà di riso con caratteristiche similari a quelle del “RISO DELL’IMPERATORE”. Dopo vari incroci, si è ottenuta una varietà con caratteristiche molto particolari e ben stabilizzate denominata “RISO VENERE”.
Le caratteristiche: il RISO NERO VENERE è una rara varietà coltivata in ristrettissime zone della pianura Novarese. Deriva da un prezioso e antico riso cinese geneticamente incrociato con linee di risi Padani per adattarsi meglio ai nostri climi. Le particolarità che valorizzano questo riso sono: la pigmentazione nera localizzata nel pericarpo (parte esterna del granello), cariosside dal profumo intenso e dal sapore caratteristico. In esso troviamo la presenza di molti microelementi quali il Calcio, il Manganese, lo Zinco, il Fosforo, il Ferro ed il Selenio utile nella formazione e riparazione del tessuto osseo e per le sue proprietà antiossidanti. Per mantenere integre le sue caratteristiche, questa qualità di riso viene solo sbramata (riso integrale) e può essere cucinata nei modi desiderati (risotti, bollito, pilaf, minestre, insalate, ecc.).
Modi d’Impiego: per mantenere integre le sue caratteristiche naturali, è stato solo bramato (riso integrale) e quindi necessita di una cottura di circa 55-70 minuti, meglio se nella pentola a pressione e senza condimento, che viene aggiunto alla fine, per poi essere fatto saltare in una pentola a parte. Per questo può essere cucinato nei modi desiderati, anche se si consiglia maggiormente il pesce. Infine può essere miscelato ad altri tipi di riso bianco, vedi RISO CARNAROLI (in percentuale del 40% circa) ed in tal caso si fa bollire da solo per 15 minuti e poi si aggiunge l’altro tipo di riso bianco. Infine può essere usato come farina (ottenuta con normale macinacaffè) per ottenere tagliatelle, polenta, gnocchi, ravioli e dolci. Questo, perché, già da solo, è un riso di per sé aromatico, profumato e quindi ideale per risotti fantasiosi.
TEMPO DI COTTURA: OLTRE 55 minuti
PER LE CARATTERISTICHE MICROBIOLOGICHE – ALLERGENI – OGM e PESTICIDI – CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE e MERCEOLOGICHE – CARATTERISTICHE FISICO – CHIMICHE e VALORI NUTRIZIONALI – VEDERE SCHEDA TECNICA dei NOSTRI PRODOTTI.
Da noi potrete trovare questa qualità SOTTOVUOTO da 1 kg. e da 500 gr.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.